Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

17 agosto, 2008

Morta per aneurisma la ragazza 23enne di Milazzo

Roberta Smedile, la ragazza 23enne morta giovedì notte nella discoteca Le Terrazze di Milazzo, è stata stroncata da un aneurisma. Lo ha stabilito l’autopsia eseguita stamane dal medico legale G. Ragazzi su disposizione della Procura di Barcellona, resasi necessaria in quanto la ragazza non aveva mai lamentato in passato alcun problema di salute. Per l'ennesima volta (pochi giorni fa un caso simile, associato a malasanità, a Catanzaro) sembra quindi esclusa la possibile congestione come causa di morte: rimangono tuttavia da accertare i motivi che hanno condotto alla rottura del vaso e quindi alla emorragia fatale. Impressionante la dinamica della morte: la ragazza, giovane e descritta dagli amici come una persona priva di vizi, si trovava nella pista da ballo e non aveva destato alcun segnale della tragedia che di lì a poco sarebbe poi accaduta. I funerali verranno celebrati domani pomeriggio nel Duomo di Milazzo.

Un aneurisma è una dilatazione progressiva di un segmento di un vaso, solitamente una grossa arteria, causata da un anomalia della parete del vaso sanguigno che comporta in seguito la rottura improvvisa e quindi una emorragia resa fatale dalla rapidità con la quale la stessa si sviluppa (per poter salvare una persona da una emorragia improvvisa bisognerebbe infatti operare il soggetto in modo estremamente rapido). Il termine deriva dal greco "aneurismòs" e significa "dilatazione", il processo fu chiamato in tal modo da Fernel nel 1554. Gli aneurismi arteriosi si manifestano come dilatazioni pulsanti del vaso: la localizzazione più importante è a carico dell'aorta, nel 75% dei casi colpisce l'aorta addominale. La causa principale è l'aterosclerosi, ma anche traumi o fattori genetici possono predisporre all'insorgenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari