Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

02 agosto, 2008

Radicali liberi e fame: una relazione stretta

Un recente studio medico ha permesso di determinare come alcune aree de lcervello deputate alla regolazione dello stimolo alla fame e alla sazietà possano dipendere dalla presenze di molecole facenti parte della famiglia molecolare classificata come "Radicali Liberi", a cui normalmente si attribuisce la responsabilità del processo di invecchiamento (e, in alcuni casi, di insorgenza di neoplasie).

Lo studio, pubblicato su di una autorevole rivista americana, si basa sulla connessione fra somministrazione di antiossidanti e riattivazione dello stimolo della fame. L'approfondimetno di tale relazione potrebbe essere un nuovo spunto per il trattamento dell'obesità.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari