Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

05 agosto, 2008

Una opinione comune distorta sull'infarto? Per molti è colpa dei film di Hollywood

Un sondaggio della British Heart Foundation mostra come quattro inglesi su dieci abbiano una loro idea del sopraggiungimento di un "infarto" su scene viste in tv o al cinema. I fotogrammi hollywoodiani finiscono sotto accusa: il più delle volte le immagini sono drammatiche e il dolore al petto appare lancinante. Nella realtà i sintomi di un infarto in corso sono spesso silenti, così poco percettibili da finire per essere sottovalutati, soprattutto da chi è abituato a vedere le scene allarmanti propinate da pellicole viste in tv o al cinema. Ben il 38% è convinto che a preannunciare l'arrivo di un infarto sia un dolore al torace che paralizza, sulla falsariga delle sterotipo coniato dai media americani.

Per correre ai ripari la "British Heart Foundation" ha messo a punto un cortometraggio che andrà in onda su Itv1 il prossimo 10 agosto proprio per mostrare quali sono i sintomi da non sottovalutare e che troppo spesso mettono in inganno chi è alle prese con un infarto. Per esempio, una signora fra le 2.000 intervistate sentite dalla British Heart Foundation, sopravvissuta a un infarto 10 anni fa, dichiara come "All'inizio non pensavo si trattasse di qualcosa di serio, avvertivo solo un leggero dolore al torace e un formicolio al braccio. Ecco perché quando sono arrivata in ospedale sono rimasta enormemente sorpresa di fronte alla diagnosi di infarto: la mia esperienza era infatti distante anni luce dalle scene che ero abituata a vedere in tv".

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari