Sentieri della Medicina - LOGO

AFORISMA DEL GIORNO

21 agosto, 2017

Concorso Specializzazione 2017, Ministero conferma i problemi di accreditamento per Messina e Palermo

E' stata pubblicata ufficialmente la lista delle 135 scuole di specialità (su 1.433) che il Ministero intende bloccare per "non aderenza ai requisiti minimi". Messina è fra le città maggiormente colpite, con ben 7 dipartimenti ipoteticamente impossibilitati ad accogliere specializzandi per il prossimo anno in quanto apparentemente non in grado di garantire i requisiti sufficienti per i livelli minimi di formazione per i vincitori del concorso. Nell'area dei Servizi Clinici, sono coinvolte le scuole di Medicina fisica e riabilitativa, Anatomia patologica, Audiologia e Foniatria, Genetica Medica e Medicina legale. Nell'area Chirurgica, mancato accreditamento per i dipartimenti di Urologia e Ortopedia. Anche a Palermo sembrano esservi problemi, seppur in tono minore, in quanto non sono state accreditati i dipartimenti di Chirurgia Pediatrica e di Dermatologia. Apparentemente non coinvolta Catania, mentre in Calabria vi sono evidenti problemi per l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro, con mancato accreditamento per le scuole di Cardiochirurgia, Ortopedia e Microbiologia. Oltre al forte ritardo che tale forma di accreditamento ha comportato sull'emanazione del bando, è auspicabile che tali problemi possano essere risolti il più rapidamente possibile, anche al fine di evitare una serie di conseguenze fortemente negative per tutti i giovani medici speranzosi nel concorso SSM 2017, quali la perdita di posti di specializzazione (su base nazionale già esigui) e il blocco delle attività di riparto (quasi sempre sostenute dallo strenuo lavoro dei giovani medici specializzandi). 

Sulla nostra pagina Facebook "Sentieri della Medicina" potete trovare e scaricare il documento, in formato Excel (xlsx), a cui fa riferimento questo post.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentitevi liberi di commentare l'articolo. Si richiede gentilmente il rispetto delle norme di netiquette esistenti su internet. I commenti sono moderati e verranno pubblicati dopo approvazione del blogger (limite di 24 ore). Il blogger si riserva il diritto di non pubblicare e/o cancellare i commenti che ritiene non adeguati alle regole di netiquette. Buona scrittura e grazie per il messaggio.

SENTIERI DELLA MEDICINA

In questo blog ci sono post e commenti

Commenti recenti

Post più popolari